Molto noti all’estero, la tendenza degli speakeasy e dei secret bar si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, in particolare tra gli amanti della vita notturna e del buon bere. Sei alla ricerca di Speakeasy e secret bar a Roma? Prova Argot in Campo dei Fiori.
Speakeasy, cosa sono e come nascono
Gli speakeasy sono locali notturni segreti, nascosti dietro ristoranti, negozi o palazzi, ai quali si accede solamente tramite parola d’ordine.
Noti anche come secret bar, questi club misteriosi sono ispirati agli anni del proibizionismo americano degli anni Venti, quando il governo degli Stati Uniti proibì la vendita e il consumo di alcolici.
In quel periodo, dagli anni Venti agli anni Trenta del Novecento, nacquero molte attività clandestine nelle quali si poteva acquistare e consumare alcolici in segreto. I secret bar di oggi sono attività totalmente in regola, ma mantengono quella segretezza e quel mistero che tanto attraggono gli avventori alla ricerca di un’esperienza unica e inimitabile.
Come accedere in un secret bar, parola d’ordine e passaparola
Ma cosa rende gli speakeasy così affascinanti?
Innanzitutto, il senso di esclusività. Andare alla ricerca di un secret bar è un’avventura intrigante. Bisogna trovare il luogo in cui è nascosto e riconoscere l’ingresso, spesso insospettabile e camuffato da altre insegne e locali.
Inoltre, il più delle volte, per accedere è necessario conoscere – o indovinare! – la parola chiave oppure ricevere un invito per passaparola. In alcuni speakeasy, poi, l’ingresso è a discrezione dei bartender che decidono, secondo personalissime e indiscutibili regole, chi può e chi non può entrare.
Gli speakeasy sono tra i migliori cocktail bar a Roma
A rendere i secret bar tanto ambiti è anche l’altissima qualità delle proposte alcoliche. Infatti, presso uno speakeasy è possibile essere serviti da mixologi esperti e gustare drink e cocktail di culto, spesso con ingredienti e abbinamenti insoliti.
Infine, questi cocktail bar sono spesso arredati con uno stile retrò, che richiama i locali dei ruggenti anni Venti, ai quali si ispirano. L’atmosfera vintage ed elegante li rende le location ideali per serate e feste a tema. Ovviamente segrete!
Argot: il cocktail bar segreto a Roma, tra mixologia e musica
Uno dei più affascinanti secret bar a Roma è senza dubbio Argot. Nascosto a Campo dei Fiori, nel cuore della città eterna, Argot riesce a catturare l’essenza dell’eleganza e del mistero degli speakeasy.
Ispirato alle corti dei miracoli della Parigi seicentesca, da Argot troverai un’atmosfera conviviale, all’insegna dell’arte del buon bere, della musica e della letteratura.
I punti forti di Argot sono sicuramente l’accoglienza e l’altissima qualità dei drink. I bartender del secret bar romano sono esperti miscelatori, pronti a sperimentare e creare nuovi capolavori di mixologia da aggiungere alla drink list Flusso di coscienza. Ma sono anche degli amabili osti con cui è davvero gradevole conversare.