Gli speakeasy sono particolari locali che affondano le radici negli anni del proibizionismo americano, molto diffusi all’estero ma anche in Italia, dove continuano ancora oggi ad affascinare visitatori e locals. Scopri quali sono i migliori speakeasy in Italia e preparati a vivere un’esperienza unica.
Cos’è uno speakeasy dal Proibizionismo a oggi
Gli speakeasy, tradotto in italiano “parlare piano, a bassa voce”, erano attività commerciali in cui si vendevano illegalmente bevande alcoliche illegalmente. Erano molto diffusi negli Stati Uniti d’America durante gli anni del proibizionismo, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento, durante il quale gli alcolici erano stati vietati.
A differenza di blind pigs e blind tigers, locali in cui si ritrovavano persone meno agiate, gli speakeasy erano luoghi esclusivi, riservati alle classi sociali più abbienti e talvolta richiedevano un dress code elegante e lussuoso.
Gli speakeasy oggi: tra mistero e mixology
Anche oggi gli speakeasy offrono un’esperienza molto ricercata, seppur con alcuni ovvi cambiamenti. Innanzitutto, è venuta meno l’illegalità: gli speakeasy contemporanei sono locali assolutamente in regola che hanno conservato il fascino misterioso di un tempo. Si tratta di locali intimi, spesso nascosti, veri e propri secret bar dove è possibile gustare drink di alta qualità in un’atmosfera unica e atipica.
Gli speakeasy più noti del momento sono veri e propri tesori per il mondo della mixology. In questi cocktail bar, è possibile trovare drink dai gusti insoliti e particolari, capaci di deliziare anche i palati più esigenti.
Migliori speakeasy in Italia
In Italia esiste una rete piuttosto ampia di speakeasy, ma trovarli non è sempre facile. Alcuni di questi locali sono completamente anonimi e non diffondono l’indirizzo, altri richiedono una tessera soci, altri ancora una parola d’ordine.
Ecco alcuni dei migliori secret bar d’Italia:
- Argot, in Campo de’ Fiori a Roma
- Dandelion, il secret bar dei rebus a Milano
- Mr. Simon, a Udine
- Donkey, a Bologna
- L’Antiquario, a Napoli
- Speakeasy Bari, nell’omonima città della Puglia
Cosa aspetti a iniziare il tour dei migliori secret bar d’Italia?